Un recupero interessante

Il dipinto a olio su tela raffigurante un ritratto, giunto nel laboratorio con numerosi problemi di conservazione, è un’opera di Philippe Felix Dupuis (1824-1888), risalente al 1884, firmata e datata nel margine superiore destro del quadro. Dell’artista si può ricordare la raffigurazione del pittore e scultore vittoriano Lord Frederic Leighton (1830-1896) risalente al 1880, custodito nel Leighton House Museum and Art Gallery di Londra.
Il degrado più evidente di questa tela prima del restauro era un grande sbiancamento che insisteva in alto al centro e sulla mano sinistra del personaggio effigiato corrispondente all’asportazione disomogenea di vernici ormai fortemente ingiallite e altri materiali aggiunti, dovuto all’uso improprio di solventi in un vecchio tentativo di pulitura.
Il supporto presentava diverse lacerazioni -almeno 16- anche di grandi dimensioni; la maggiore, ad andamento orizzontale, raggiungeva i 45 cm.
Sul retro della tela erano state applicate una dozzina di toppe per evitare l’apertura delle lesioni.
Lungo i bordi del dipinto vi era una ridipintura bianca che copriva la preparazione: l’opera era infatti provvista di un telaio ad espansione non originale ormai fortemente degradato adattato al quadro e non adeguato alla sua reale dimensione.
E’ stata riscontrata la presenza di muffe e depositi di vario genere sul supporto; alcuni bordi della tela erano stati tagliati oppure si erano strappati; evidenti apparivano i segni della struttura lignea di sostegno impressi sulla pellicola pittorica.

Insieme alla crettatura da invecchiamento erano presenti delle crettature a chiocciola dovute a urti -rese più evidenti dalle alterazioni nella forma del tessuto- nonchè piccole deformazioni causate da traumi occorsi su entrambe le superfici.
Al di sotto degli spessi strati di vernice sono apparse durante l’intervento diverse stuccature e ridipinture.
Il restauro del dipinto ha previsto: una pulitura con solventi addensati in gel eseguita in più fasi per l’asportazione graduale delle vernici aggiunte e delle ridipinture, previo opportuni test; la rimozione delle toppe; la pulitura del verso e la disinfezione dello stesso; la resezione degli stucchi strabordanti sulla pellicola pittorica; la fermatura del colore; il risanamento delle lacerazioni; la foderatura; la sostituzione del telaio; la stuccatura; il ritocco con colori reversibili e la verniciatura.
Per le fotografie complessive dell’opera prima e dopo il restauro si rimanda all’album sugli esempi di lavori svolti.

 
Particolare del dipinto prima del restauro (in alto/a sinistra) e dopo il restauro (in basso/a destra).
Questa voce è stata pubblicata in lavori. Contrassegna il permalink.

Lascia un commento