Completato il restauro della scultura di San Francesco Saverio

La scultura, giunta nel laboratorio in uno stato di conservazione molto critico, è stata restaurata e ha rivelato nuovi interessanti aspetti sulla tecnica esecutiva (per le osservazioni preliminari al restauro cfr: http://glicine222.spaces.live.com/blog/cns!65A2C73CFFE6336E!152.entry). Rimossi i materiali non pertinenti, come superfetazioni di carta velina, ridipinture, sgocciolature di cera, sporco coerente misto a sostanze grasse, etc. l’opera è stata risanata e pulita internamente, è stato eseguito un trattamento antitarlo e sono stati ricuciti i lembi lacerati di tessuto. Le profonde lesioni aperte del panneggio sono state fatte combaciare e successivamente risaldate e sono state consolidate le innumerevoli scaglie mobili di preparazione.

Le porzioni mancanti sono state ricostruite con materiali reversibili.

La pulitura della base ha portato alla luce, sotto due strati di ridipintura, una bella decorazione a imitazione di un marmo rosso nonché l’argentatura meccata delle modanature.

Le mani, alleggerite da diversi strati di ridipinture, hanno recuperato il loro valore plastico e le delicate cromie originali con lievi sfumature rosate sulle nocche e sui polpastrelli, chiare lunette sulle unghie e  intonazioni azzurrate delle vene.

Il Crocifisso che il santo regge nella mano sinistra ha riacquisito luce ed espressività dopo le operazioni di consolidamento, pulitura, ricostruzione delle parti mancanti, stuccatura, ritocco e verniciatura.

L’aureola che appariva inizialmente nera, sottoposta a pulitura e a un trattamento per l’eliminazione delle ossidazioni del metallo, si è rivelata d’argento originariamente meccato.

Da un frammento originale di carta stampata adoperato per realizzare la cartapesta della veste si è potuto risalire al periodo di esecuzione dell’opera databile ai primissimi anni del ‘900: interessante documento è il testo che riporta una prescrizione medica di un professore di patologia chirurgica della Regia Università di Napoli per la cura di una malattia allora molto diffusa.

Per visualizzare alcuni particolari prima del restauro: http://cid-65a2c73cffe6336e.skydrive.live.com/browse.aspx/.res/65a2c73cffe6336e!122?ct=photos

 

Ringrazio quanti hanno contribuito alla buona riuscita del lavoro.

Questa voce è stata pubblicata in lavori. Contrassegna il permalink.

2 risposte a Completato il restauro della scultura di San Francesco Saverio

  1. Shella ha detto:

    I really found this amazing blog post , windowblinds “Completato il restauro della
    scultura di San Francesco Saverio | Rossella Testa – Restauro Opere d’Arte”, really compelling and also it was in fact a wonderful read. Thanks for the post-Wilson

Lascia un commento